CMI >  Home > Noticias & medios > Impacto mediático  
Impremir esta página printer friendly

 

Below is one of a selection articles found in an attempt to gauge the impact in the media of the WCC's 9th Assembly. Since it appeared in an independent publication, this article neither represents nor necessarily reflects the official policy of the World Council of Churches.

 

 

02.03.06

Porto Alegre: Chiusa l'assemblea generale del Consiglio Ecumentico delle chiese

 


(NEV) - Si è chiusa giovedì 23 febbraio a Porto Alegre (Brasile), con una serie di dichiarazioni e prese di posizioni e su temi di attualità, la IX Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) cui hanno partecipato i delegati di 348 chiese protestanti, ortodosse e anglicane del pianeta, con il tema: "Dio, nella tua grazia, trasforma il mondo".

Il messaggio finale approvato dall'Assemblea (vedi Documentazione in questo numero), che si conclude con una lunga preghiera, mette al centro la trasformazione dei cuori attraverso la fede, facendo riferimento ai tanti interrogativi che il mondo di oggi ci pone: "I rapporti e le decisioni dell'assemblea comunicano alle chiese e al mondo sfide specifiche e chiamate all'azione come ad esempio: la ricerca dell'unità dei cristiani, l'appello a rinnovare il nostro impegno a metà del 'Decennio per sconfiggere la violenza' (2001-2010), il riconoscimento degli strumenti profetici e programmatici per realizzare una giustizia economica globale, l'impegno nel dialogo interreligioso, la piena partecipazione inter-generazionale di tutti
gli uomini e di tutte le donne e le dichiarazioni comuni su questioni di interesse generale rivolte alle chiese e al mondo". (...)